Bubù taggh(e)te

Bubù taggh(e)te
ogni venerdì ore 16

venerdì 30 marzo 2012

Artigianato in festa



LA PROVINCIA PREMIA I MIGLIORI

Emergenza neve, potatura privati danni su territorio

Sulla potatura prodotta dai privati il dirigente comunale Gianfranco Niccolò evidenzia: “Anche dopo la fine dell’emergenza neve si è assistito ad un continuo, abnorme nonché ingiustificato abbandono, da parte di privati cittadini, dei rifiuti riguardanti le potature e similari, con costi di smaltimento rilevanti da parte dell’Amministrazione comunale. L’articolo 23 comma 1 – lett. a-b-c del Regolamento per la tutela del verde pubblico e privato (approvato con Delibera di C.C. n.11 del 21.01.2011)”.

giovedì 29 marzo 2012

Piano Spiaggia la grande incompiuta.

La FEDERAZIONE ITALIANA BALNEARI CONFESERCENTI interviene a difesa dei BALNEATORI di MONTESILVANO sul PIANO SPIAGGIA, e lo definisce, "GRANDE INCOMPIUTA DI QUESTA CONSILIATURA" e l'estate è arrivata - Il rischio di abbattere "ciò che è stato legittimamente costruito"

Piano Spiaggia, risponde Di Giacomo, "burocrazia male del Paese"

Mimmo Di Giacomo, assessore al demanio e piano spiaggia, risponde alle polemiche sul mancato Piano spiaggia."Comprendo e faccio mie le preoccupazioni delle associazioni di categoria circa il ritardo nell’approvazione del piano spiaggia. Le comprendo e le faccio mie poichè in questi mesi il sottoscritto, a differenza di chi solo oggi ne ricorda l’esistenza, non ha mai smesso di credere e soprattutto di lavorare al fine di giungere ad una definizione dello stesso".

Museo del treno sul paginone di Cronaca Nera


Imponente articolo della rivista Cronaca Vera, dedicato al Museo del treno di Montesilvano. La storia di un gruppo di amici, tra cui l'ex Sindaco Renzo Gallerati, che decidono di aprire un Museo dedicato al fascino della Stazione, silente colonna portante della città.

"Abbiamo bisogno di bravi amministratori"


La parola al cittadino. Antonio Giannetti, centro destra. "Non accade spesso che un sindaco uscente dal primo mandato non venga ricandidato, evidentemente Cordoma qualche errore l'ha fatto, probabilmente sono pesati i sette avvisi di garanzia che ha collezionato in questo sofferto mandato, certamente non è riuscito a crearsi una squadra compatta , anzi nel corso di questa legislatura il continuo ricorso a consiglieri di minoranza pronti a cambiare casacca per un "tozzo di pane", ha contribuito ulteriormente ad indebolirlo politicamente al punto che, alla preparazione della ripartenza del secondo mandato si è assistito, come spesso accade quando una nave affonda , alla fuga disordinata di molti consiglieri."

Cordoma candidato sindaco Grande Sud

Colpo di scena: Pasquale Cordoma, candidato sindaco per il movimento Grande Sud alle prossime elezioni comunali del 6 e 7 maggio. Emidio Di Felice passa all'UDc, ha già firmato. Caccamo, "forse resto a casa sta volta" - Anche la Formica segue Cordoma.

Direttivo Legasud Ausonia si dimette - lista ritirata

Il direttivo Lega sud Ausonia, che appoggiava Musa, si dimette per intero, lista ritirata, dopo il rinvio a giudizio di Vestuto, segretario nazionale del movimento.

Franco Giordano a sostegno Sel/PDci a Montesilvano.

Si è svolta a Montesilvano l'assemblea di Sinistra Ecologia e Libertà con Franco Giordano, della presidenza nazionale di SEL e in passato segretario nazionale di Rifondazione Comunista e presidente del Gruppo Parlamentare alla Camera.
A Montesilvano SEL appoggia il candidato Sindaco Attilio Di Mattia, vincitore delle primarie del centrosinistra, presenterà una lista comunale insieme al Partito dei Comunisti Italiani.

Maragno "Lo stop al traffico a Pescara intasa Montesilvano"

"Pescara ferma il traffico, Montesilvano diventa una camera a gas". L'osservazione è del candidato sindaco per il Polo dell’Alternativa, Francesco Maragno.

martedì 27 marzo 2012

Montesilvano/amministrative 2012. Uno sgurado sui candidati sindaci

I giochi sono quasi fatti. Mancano le liste e quelle sono dure a comporsi. Infatti pare che quest'anno sono in pochi i cittadini che vogliono buttarsi in politica, così resta una faccenda complicata trovare 24 persone.
MARAGNO: "DI MATTIA SI INFORMI SUL FOTOVOLTAICO A MONTESILVANO"

“Le proposte del candidato del centrosinistra Attilio Di Mattia fanno spesso sorridere, soprattutto quando si basano su dati sballati." Così Maragno attacca il candidato del centro sinistra Attilio Di Mattia, sciorinando fondi.

Nel tardo pomeriggio di sabato 24 marzo 2012, una comitiva di quaranta turisti pugliesi ha fatto tappa in Città per far visita al museo ferroviario di Montesilvano. 

Spiffero di corridoio riferisce che l'assessore alla cultura M.F. Orsini mediterebbe di lasciare la coalizione di centro destra dopo la scelta di candidato sindaco Musa. 
Domani 28.3.2012, presso l'Hotel Prestige, Via Marinelli 102, alle ore 20.30 si svolgerà un'assemblea pubblica sul tema del Bene Comune cui parteciperanno Vittorio Iovine (Circolo SEL Montesilvano), Paolo Di Girolamo (foto)(Capolista Sinistra Unita Montesilvano), Attilio Di Mattia (Candidato Sindaco del Centro-Sinistra) Franco Giordano(Presidenza Nazionale SEL). Aperte le liste del Circolo SEL di Montesilvano, "disponibile a valutare proposte di candidature nella Sinistra Unita". 

 

Il Presidente e i Volontari rispondono ai commenti della stampa e tengono a precisare  che "Il “Corpo Volontari Protezione Civile” di Montesilvano, costituito nel 2008 ed avente privata sede nella Città, svolge le proprie funzioni di supporto e sostegno alle varie attività di pubblico interesse come previsto dalle molteplici leggi in materia di Protezione Civile, soprattutto in circostanze emergenziali." 

Colpo di scena. Ancora una lista ritirata nel centro destra, così, almeno, riferiscono Alfredo Caccamo e Di Felice, si tratterebbe di Grande Sud. Il consigliere di An riferisce, "Faccio a meno di candidarmi, il centro destra spezzato, ogni gruppo ha i propri interessi, non mi ci ritrovo più". Emidio Di Felice "in pausa di riflessione".

Montesilvano/elezioni, concluso accordo tra UDc e Attilio Di Mattia


L'accordo con Di Mattia è fatto, l'UDc entra in coalizone centro sinistra. Firmato ieri sera il documento, "Basta con il sistema Montesilvano e le spartizioni".
Anche l'UDc condividerà la candidatura di Attilio Di Mattia, insieme al PD, IDv, Sel, Montesilvano Bene Comune e Essere Montesilvano. L'obiettivo scritto nell'accordo è il "rinnovamento delle politiche", abbattere "il sistema Montesilvanao delle spartizioni". Quello stesso sistema politico "che sino ad ora ha soffocato la potenzialità e la dignità dei cittadini."
Sull'atto formale per una presa di distanza dalla giunta Cordoma , l'UDc s'impegna per dare "discontinuità, liberi e forti oltre logiche di schieramento e meramente numeriche", in linea con uno stile democristiano di altri tempi.
E siccome Liberati, che non si candiderà, si è dichiarato "contrario a logiche spartitorie", l'organigramma sarà una questione da affrontare dopo l'elezioni. Pertanto quella richiesta di un vicesindaco dell'Udc, in caso di vittoria, viene accantonata. " Piena fiducia nelle scelte del candidato sindaco, ci rimettiamo a lui per la giunta", aggiunge il segretario cittadino UDc.
Il codice etico e il programma, completato con la proposta delle politiche family friendly e delle cooperative di tipo b 2, saranno firmati da UDc pubblicamente probabilmente questo venerdì in una conferenza stampa.
E dopo cosa accadrà? "Io non posso sapere quello che succederà dopo, - dice Liberati, un pò spogliato del suo solito politichese, - posso solo affermare che si deve fare di tutto per vincere al primo turno, per il bene della città".
Evitare a tutti i costi il ballottaggio, "E' questo che ha sempre favorito il sistema Montesilvano", conclude Liberati.

lunedì 26 marzo 2012

Divieto di sosta e fermata in via fonte d'Olmo. I genitori, non solo disagio anche rischio per i bambini


"La strada così dovrebbe diventare a scorrimento veloce, ma c'è una scuola, un asilo, i bambini rischiano di andare sotto un auto". Scuola di via Fonte d'Olmo a Villa Carmine di Montesilvano, una madre riferisce al nostro giornale il disagio creato dall'inserimento di due cartelli di divieto di sosta e fermata da ambo i lati su una strada che presenta molte lacune.

"Le auto andranno più velocemente, questa scelta è stata assurda e incomprensibile", così spiega l'architetto Tarricone, madre di un alunno, le ragioni dei genitori che si sono infuriati dopo aver trovato i cartello di divieto di sosta davanti alla scuola".

"Ci sono due ingressi, - dice l'architetto - uno su via Vestina, chiuso proprio perchè è pericoloso, dando direttamente sulla strada, a scorrimento veloce, l'altro, in via fonte d'Olmo. Ora con questa trovata diventa pericoloso anche questo ingresso, l'unico".

Eppure un progetto l'architetto Tarricone lo aveva depositato ai vigile urbani di Montesilvano, proprio per proporre una soluzione logica, adeguata per tutti. "Dall'entra che fiancheggia Piazza Guy Moll, l'idea avanzata era un anello a senso unico che conduceva a via Fonte d'olmo."


Ma Fonte d'Olmo è a doppio senso, ha il divieto di sosta e fermata in ambo i lati, con un marciapiede troppo piccolo per garantire la sicurezza per i genitori.

Una delegazione di genitori si recherà al Comune per intentare un reclamo e risolvere la situazione.

Montesilvano/Emergenza neve: “ENCOMIO PER TUTTI E NON PER UNO”,


Sindaco Pasquale Cordoma consegna un encomio ad una associazione di Montesilvano per il servizio svolto durante l'emergenza neve a Montesilvano e scoppia la polemica. IL POPOLO DI MONTESILVANO CONSEGNA UN ENCOMIO VIRTUALE A TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE SI SONO DISTINTE DURANTE L'EMERGENZA NEVE

Nell'emergenza neve Silli menziona le altre associazioni e afferma, "il riconoscimento dev'essere dato alla C.R.I. Di Montesilvano (Gruppo Paolo Merletti) ai “VIGILI DEL FUOCO di Montesilvano) ”, MISERICORDIA” , “CARABINIERI” , “VIGILI URBANI” , a tutto il personale del comune impegnato nell'emergenza a Tutte le ASSOCIAZIONI che si occupano di disabilita' che nonostante la neve hanno continuato con le loro attività...non per Ultimi il 118 di Pescara con la Postazione “118 Montesilvano” e con la Centrale Operativa 118 che ha gestito l'evento in tutta la provincia di Pescara"..

"Gesto poco sensibile e poco attento, - commenta Silli, presidente dell'associaiozne Popolo di Montesilvano, lista che appoggia Maragno alle amministrative locali 2012- perché nell'emergenza neve altre realtà si sono impegnate e distinte mettendo a disposizione mezzi e uomini impiegati a soddisfare le esigenze della città e dei cittadini durante tutto il periodo dell'emergenza neve 24h su 24"

Lorenzo Silli rivendica “la poca attenzione da parte del primo cittadino nei confronti di realtà importanti a Montesilvano", e ricorda la Croce Rossa Italiana di Montesilvano che "nonostante i 30 anni di attività al servizio della cittadinanza non ha mai avuto il dovuto riconoscimento”.

Conclude. “ e' giusto che venga doto il giusto valore ad un “Encomio” percio' un “ENCOMIO PER TUTTI E NON PER UNO”, per ora questo lo facciamo noi sperando che Cordoma Provveda a Ringraziare e a premiare tutte le realtà' che si sono distinte e non solo una."

Accordi tra Udc e centro sinistra proseguono, oggi incontro

UDc e Centro sinistra s'incontreranno oggi alle 19, 30 per definire l'apparentamento e chiarire con il Sel/PDCi che aveva chiesto l'inserimento di alcuni punti nell'accordo.

"Non accetto veti generici e specifici e mi rimetto alla volontà del sindaco, in caso di vittoria, per la scelta dei nomi della giunta". Questo il commento di Nico Liberati segretario Udc all'indomani delle richieste del SEl/PDCI.

I punti che SEl /pdci chiede vengano inseriti sono 4. Primo punto, Sel/PDci tiene al fatto che l'Udc, con un "atto formale", prenda le distanze dall'operato della giunta Cordoma. Al Secondo punto il PDci chiede la sottoscrizione del partito entrante del Codice etico e del programma concertato dalla coalizione, sin dall'inizio. Al terzo punto, sinistra unita ritiene "indispensabile" la discussione degli "organigrammi" dopo la consultazione elettorale. E in ultimo, per il PDci non sono nominabili nella eventuale giunta Di Mattia, coloro che hanno fatto parte "integrante" del Governo di Cordoma.

Secondo spifferi di piazza, Liberati oggi chiederà, invece, l'inserimento di politiche "family friendly", affidate a coopertative sociali di tipo B ( che abbiano il 30% di personale composto da soggetti disagiati).

Montesilvano/elezioni. Continua l'accordo tra UDc e centro sinistra


Montesilvano/elezioni. Continua l'accordo tra UDc e centro sinistra

L'architetto Aurelio Colangelo non si candiderà con Sel/PDCi, " facciamo un passo indietro in rispetto alle perplessita degli alleati ricordando loro la massima applicazione del codice etico."



Proseguono i colloqui tra UDc e la coalizione di sinistra, sul sempre più probabile apparentamento. Restano solo da chiarire alcuni punti, data la delicata scelta. Volontà, da ambo le parti, di concludere questo accordo.

Il SElPDci è concorde nell'entrata dell'UDc di Nico Liberati nel centro sinistra. La situazione richiede una prova tecnica di armonia tra le parti, cosa che per entrambi è raggiungibile.

SEl/Pdci ha chiesto di inserire nell'accordo 4 punti.

Primo punto, Sel/PDci tiene al fatto che l'Udc, con un "atto formale", prenda le distanze dall'operato della giunta Cordoma. Al Secondo punto il PDci chiede la sottoscrizione del partito entrante del Codice etico e del programma concertato dalla coalizione, sin dall'inizio. Al terzo punto, sinistra unita ritiene "indispensabile" la discussione degli "organigrammi" dopo la consultazione elettorale. E in ultimo, per il PDci non sono nominabili nella eventuale giunta Di Mattia, coloro che hanno fatto parte "integrante" del Governo di Cordoma.

"Credo che le nostre richieste non siano impossibili" ha dichiarato Sergio Sergi.

Saltata l'entrata, tra i candidati PDCi, sinistra unita, dell'Architetto Aurelio Colangelo, uno dei testi chiave del processo Ciclone. "Noi abbiamo fatto un appello a tutte le persone di sinistra e lui si è presentato per aderire, avevamo raggiunto un accordo, tutto qui."

"Sinistra unita nell'ascoltare le perplessità degli alleati, per il bene della coalizione preferisce fare un passo indietro", però, riferisce Sergio Sergi, "si invitano tutti gli alleati a rispettare perfettamente il codice etico".

La Ves, tre appuntamenti tra Preistoria, Abruzzo e strategia politica internazionale


L’Associazione Montesilvanese “La Ves” presenta un ciclo di tre conferenze che si svolgeranno, a Domeniche alterne, per tutto il mese di Aprile.

L’ingresso è libero e tutti i cittadini di Montesilvano sono invitati a partecipare. Il suggestivo lhttp://www.blogger.com/img/blank.gifuogo in cui si terranno questi incontri è il Museo del Treno di Montesilvano, ospitato presso la Stazione Ferroviaria. Più precisamente ci incontreremo all’interno di un vagone opportunamente attrezzato anche per la proiezione di filmati e di Power Point.

La particolarità del luogo farà da cornice ai tre incontri, che hanno come temi argomenti che spaziano dalla storia d’Abruzzo alla Politica InternazionaleGli incontri inizieranno alle ore 17.00 e dopo la conferenza (che durerà circa un’ora) ci sarà sempre tempo per un dibattito. Si inizia il 1° Aprile, con un affascinante excursus sulla Storia della Religione in Abruzzo; il 15 Aprile racconteremo la storia romantica e tragica del Brigantaggio post-unitario; a fine mese, il 29 Aprile, ripercorreremo a grandi passi la Storia della Strategia, dalle origini ad oggi, per cercare di comprendere meglio i perché delle decisioni geo-strategiche delle grandi potenze. Ecco un breve “abstract” di ciascun incontro: Domenica 1° Aprile La Religione in Abruzzo dalla Preistoria al Cristianesimo Un viaggio affascinante attraverso la Storia, l’Abruzzo e il cuore dell’Uomo L’Abruzzo è una Terra spettacolare, di paesaggi aspri e dolcissimi, di monti innevati che si specchiano in un mare dai colori cangianti tra il malachite e il turchese: colori, atmosfere e luoghi che fin dalla notte dei tempi hanno suggestionato il cuore degli uomini, invitandoli a scoprire il Divino nella bellezza della Natura, la Grande Madre. In Abruzzo l’Uomo fu “cacciatore e raccoglitore”, divenne “allevatore e agricoltore”, imparò a controllare il fuoco, scoprì la dimensione “trascendente” e apprese come adorare le Divinità primigenie. La sua presenza su questa Terra è ininterrotta da almeno cinquecentomila anni. In quest’incontro ripercorreremo la storia dell’uomo in Abruzzo, prendendo spunto dal suo cammino religioso. Scopriremo le divinità femminili legate alla Terra, racconteremo l’arrivo di quelle maschili legate al Cielo e vedremo come su questa Storia millenaria si è innestato il Cristianesimo. Un viaggio appassionante, per narrare con un’ottica diversa tradizioni popolari, luoghi e architetture della nostra Regione. Per scoprire quanto le abitudini e i modi di dire abruzzesi risentano di influenze lontane migliaia di anni. In quanto abruzzesi, siamo tutti protagonisti di questa avventura. Una splendida epopea senza fine, alla quale ogni generazione aggiunge un nuovo capitolo.
Domenica 15 Aprile I Briganti: Eroi dimenticati L’ultimo sogno di Libertà delle Genti d’Abruzzo Il 17 Marzo 1861 fu ufficialmente proclamata la nascita del Regno d’Italia. Contemporaneamente iniziò una guerra civile che durò cinque anni e che è passata alla storia come “Guerra al Brigantaggio”. Essa ebbe come teatro le Regioni dello Stato Pontificio e del Regno delle Due Sicilie e coinvolse la maggior parte della popolazione civile. Stando ai racconti dei libri di storia, dobbiamo ritenere che i “selvaggi” abitanti del Sud fossero, in gran parte, banditi di strada e strenui reazionari chiusi a ogni tipo di progresso. Ma quei libri di storia li hanno scritti i vincitori di quella guerra e ai “Briganti” non è mai stata data l’opportunità di difendersi. Dal 1861 al 1865 l’Abruzzo perse circa il 15% della popolazione: parte fu uccisa in azioni di guerra, parte durante rastrellamenti, esecuzioni sommarie, incursioni nei paesi. Erano tutti Briganti? O forse, a distanza di un secolo e mezzo, la Storia merita di essere riscritta con uno sguardo più imparziale?
Domenica 29 Aprile Breve Storia della Strategia Il “Grande Gioco” del controllo degli Scacchieri Internazionali “Si vis pacem para bellum” perché “Homo homini lupus”, dicevano nell’antica Roma. Fu proprio allora che nacque la disciplina chiamata “Strategia”, che ha come oggetto di studi l’analisi e la valutazione delle opzioni che si presentano agli Stati quando agiscono nel Sistema Internazionale. Viste attraverso le lenti di questa disciplina, molte decisioni che ci appaiono folli assumono una loro logica precisa: scopriremo perché durante la Guerra Fredda il pianeta conteneva tre volte la quantità di testate nucleari necessarie a distruggerlo; perché gli americani si impantanarono nel Vietnam; perché la politica estera di Israele è necessariamente aggressiva; le ragioni per cui prima l’URSS e ora gli USA sono finiti a combattere nei deserti dell’Afghanistan. E tracceremo le coordinate delle future politiche internazionali degli stati più importanti. Il mondo non sarà più lo stesso, dopo che avrete scoperto le ragioni strategiche che muovono le scelte geopolitiche delle grandi potenze. Con questa prima iniziativa del 2012, L’Associazione “La Ves” inizia un percorso teso a vivacizzare la vita culturale di Montesilvano, ad accrescere le occasioni di incontro e confronto dei suoi abitanti, per dare una forte spinta incentivante alla nascita di uno spirito di cittadinanza e appartenenza, quale deve avere una grande città..