Bubù taggh(e)te

Bubù taggh(e)te
ogni venerdì ore 16

lunedì 26 marzo 2012

La Ves, tre appuntamenti tra Preistoria, Abruzzo e strategia politica internazionale


L’Associazione Montesilvanese “La Ves” presenta un ciclo di tre conferenze che si svolgeranno, a Domeniche alterne, per tutto il mese di Aprile.

L’ingresso è libero e tutti i cittadini di Montesilvano sono invitati a partecipare. Il suggestivo lhttp://www.blogger.com/img/blank.gifuogo in cui si terranno questi incontri è il Museo del Treno di Montesilvano, ospitato presso la Stazione Ferroviaria. Più precisamente ci incontreremo all’interno di un vagone opportunamente attrezzato anche per la proiezione di filmati e di Power Point.

La particolarità del luogo farà da cornice ai tre incontri, che hanno come temi argomenti che spaziano dalla storia d’Abruzzo alla Politica InternazionaleGli incontri inizieranno alle ore 17.00 e dopo la conferenza (che durerà circa un’ora) ci sarà sempre tempo per un dibattito. Si inizia il 1° Aprile, con un affascinante excursus sulla Storia della Religione in Abruzzo; il 15 Aprile racconteremo la storia romantica e tragica del Brigantaggio post-unitario; a fine mese, il 29 Aprile, ripercorreremo a grandi passi la Storia della Strategia, dalle origini ad oggi, per cercare di comprendere meglio i perché delle decisioni geo-strategiche delle grandi potenze. Ecco un breve “abstract” di ciascun incontro: Domenica 1° Aprile La Religione in Abruzzo dalla Preistoria al Cristianesimo Un viaggio affascinante attraverso la Storia, l’Abruzzo e il cuore dell’Uomo L’Abruzzo è una Terra spettacolare, di paesaggi aspri e dolcissimi, di monti innevati che si specchiano in un mare dai colori cangianti tra il malachite e il turchese: colori, atmosfere e luoghi che fin dalla notte dei tempi hanno suggestionato il cuore degli uomini, invitandoli a scoprire il Divino nella bellezza della Natura, la Grande Madre. In Abruzzo l’Uomo fu “cacciatore e raccoglitore”, divenne “allevatore e agricoltore”, imparò a controllare il fuoco, scoprì la dimensione “trascendente” e apprese come adorare le Divinità primigenie. La sua presenza su questa Terra è ininterrotta da almeno cinquecentomila anni. In quest’incontro ripercorreremo la storia dell’uomo in Abruzzo, prendendo spunto dal suo cammino religioso. Scopriremo le divinità femminili legate alla Terra, racconteremo l’arrivo di quelle maschili legate al Cielo e vedremo come su questa Storia millenaria si è innestato il Cristianesimo. Un viaggio appassionante, per narrare con un’ottica diversa tradizioni popolari, luoghi e architetture della nostra Regione. Per scoprire quanto le abitudini e i modi di dire abruzzesi risentano di influenze lontane migliaia di anni. In quanto abruzzesi, siamo tutti protagonisti di questa avventura. Una splendida epopea senza fine, alla quale ogni generazione aggiunge un nuovo capitolo.
Domenica 15 Aprile I Briganti: Eroi dimenticati L’ultimo sogno di Libertà delle Genti d’Abruzzo Il 17 Marzo 1861 fu ufficialmente proclamata la nascita del Regno d’Italia. Contemporaneamente iniziò una guerra civile che durò cinque anni e che è passata alla storia come “Guerra al Brigantaggio”. Essa ebbe come teatro le Regioni dello Stato Pontificio e del Regno delle Due Sicilie e coinvolse la maggior parte della popolazione civile. Stando ai racconti dei libri di storia, dobbiamo ritenere che i “selvaggi” abitanti del Sud fossero, in gran parte, banditi di strada e strenui reazionari chiusi a ogni tipo di progresso. Ma quei libri di storia li hanno scritti i vincitori di quella guerra e ai “Briganti” non è mai stata data l’opportunità di difendersi. Dal 1861 al 1865 l’Abruzzo perse circa il 15% della popolazione: parte fu uccisa in azioni di guerra, parte durante rastrellamenti, esecuzioni sommarie, incursioni nei paesi. Erano tutti Briganti? O forse, a distanza di un secolo e mezzo, la Storia merita di essere riscritta con uno sguardo più imparziale?
Domenica 29 Aprile Breve Storia della Strategia Il “Grande Gioco” del controllo degli Scacchieri Internazionali “Si vis pacem para bellum” perché “Homo homini lupus”, dicevano nell’antica Roma. Fu proprio allora che nacque la disciplina chiamata “Strategia”, che ha come oggetto di studi l’analisi e la valutazione delle opzioni che si presentano agli Stati quando agiscono nel Sistema Internazionale. Viste attraverso le lenti di questa disciplina, molte decisioni che ci appaiono folli assumono una loro logica precisa: scopriremo perché durante la Guerra Fredda il pianeta conteneva tre volte la quantità di testate nucleari necessarie a distruggerlo; perché gli americani si impantanarono nel Vietnam; perché la politica estera di Israele è necessariamente aggressiva; le ragioni per cui prima l’URSS e ora gli USA sono finiti a combattere nei deserti dell’Afghanistan. E tracceremo le coordinate delle future politiche internazionali degli stati più importanti. Il mondo non sarà più lo stesso, dopo che avrete scoperto le ragioni strategiche che muovono le scelte geopolitiche delle grandi potenze. Con questa prima iniziativa del 2012, L’Associazione “La Ves” inizia un percorso teso a vivacizzare la vita culturale di Montesilvano, ad accrescere le occasioni di incontro e confronto dei suoi abitanti, per dare una forte spinta incentivante alla nascita di uno spirito di cittadinanza e appartenenza, quale deve avere una grande città..

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto interessanti, ma sarebbe il caso di indicare i relatori