Bubù taggh(e)te

Bubù taggh(e)te
ogni venerdì ore 16

giovedì 29 marzo 2012

Museo del treno sul paginone di Cronaca Nera


Imponente articolo della rivista Cronaca Vera, dedicato al Museo del treno di Montesilvano. La storia di un gruppo di amici, tra cui l'ex Sindaco Renzo Gallerati, che decidono di aprire un Museo dedicato al fascino della Stazione, silente colonna portante della città.
 

Angelo Primiterra ha donato vagoni e locomotive al Comune, un regalo inestimabile, Antonio Schiavone, presidente dell'associazione Acaf, i volontari Berardo Di Nicola e Antonio Tortora, insieme all'ingegner Antonello Lato, i protagonisti di questa viaggio. Finalmente Montesilvano alla ribalta Nazionale per qualcosa che inorgoglisce i cittadini.


"Venite e Visitare il museo del Treno", il titolo impera nel paginone centrale, di una delle riviste storiche e famose d'Italia, Cronaca Vera, dedicato alla Città di Montesilvano.
Diorama delle vecchie stazioni, le locomotive, i vagoni, le ricostruzioni, il film proiettati, tutto descritto con dovizia di particolari da Tommaso Vitali Rosati autore dell'articolo. Gallerati racconta la sua passione sin da piccino per i treni e la storia delle ferrovie, "la mia casa da ben 6 generazioni vicino alla ferrovia", amico dei capostazione succeduti negli anni.
Museo che realizza il sogno di appassionati delle ferriovie e da chi ha sempre amato la propria città. Un luogo da visitare per immaginare per un solo istante l'importanza delle comunicazioni e quanto è stata importante per Montesilvano, per il suo sviluppo, la stazione.
Grazie all'impegno costante dell'Acaf e dei suoi volontari, dopo anni qualcosa sta cambiando sul serio, perchè si torna a parlare di ciò che c'è di bello a Montesilvano. Ed è solo l'inizio.

Nessun commento: