Bubù taggh(e)te

Bubù taggh(e)te
ogni venerdì ore 16

martedì 27 marzo 2012

MARAGNO: "DI MATTIA SI INFORMI SUL FOTOVOLTAICO A MONTESILVANO"

“Le proposte del candidato del centrosinistra Attilio Di Mattia fanno spesso sorridere, soprattutto quando si basano su dati sballati." Così Maragno attacca il candidato del centro sinistra Attilio Di Mattia, sciorinando fondi.

"L'idea di dotare di pannelli solari tutti gli edifici pubblici,  - dice - dalle scuole ai palazzi del governo, annunciata sui giornali interessa soltanto una piccolissima parte degli edifici e quindi incide in maniera risibile sul problema dell'energia. Capisco che chi non è di Montesilvano o non ci ha vissuto negli ultimi anni non possa saperlo, ma un consigliere provinciale dell'Italia dei Valori mi attendo che sappia i contenuti del Seap”,  asserisce Francesco Maragno, candidato sindaco del Polo dell'Alternativa.
“Nel Piano d’azione per l’energia sostenibile (Seap) sono infatti indicate con precisione - afferma - le percentuali di edifici pubblici sul totale del patrimonio edilizio e si evidenzia il reale impatto di un provvedimento del genere. Anziché trovare dei palliativi dobbiamo gestire al meglio le risorse e dobbiamo spingere i privati ad adottare energia rinnovabile e sfruttare al massimo i finanziamenti che giungono dalla Regione e dall'Unione Europea”.
"Con i 400 mila euro stanziati dalla Regione per il Seap infatti saranno sostituiti gli infissi negli edifici scolastici, - dichiara -per abbassare la bolletta energetica del Comune di Montesilvano".
“Si può fare ancora molto –prosegue Maragno – soprattutto installando sistemi di efficienza energetica all'illuminazione pubblica che farebbero già risparmiare parecchio, senza dover procedere al costoso rimpiazzo della lampade con i led”.
"Il riferimento è anche agli oltre 4,2 milioni di euro a disposizione di enti locali, - continua - imprese e cittadini abruzzesi, per l'applicazione del Protocollo di Kyoto."
"E' possibile presentare domanda per usufruire degli incentivi previsti dal Fondo, istituito nel 2007 con la Legge finanziaria, per la riduzione delle immissioni dei gas a “effetto serra”.
"A disposizione, per l'Abruzzo sui circa 200 milioni di euro della prima tranche di finanziamenti, ci sono in dettaglio, 308mila euro per le energie rinnovabili; 3 milioni e 190mila euro per la riduzione dei consumi energetici e 770mila euro per la realizzazione di impianti di calore ed energia. Nei prossimi anni, secondo le previsioni del ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, saranno messi a disposizione, a livello nazionale, altri 400 milioni di euro".

Nessun commento: